Acate, affollata sala congressi del Castello dei Principi di Biscari, per l'assemblea congressuale della locale sezione CIA


   Sabato 9 gennaio alle ore 18:00, in una affollata sala congressi del Castello dei Principi di Biscari di Acate, si è tenuta l’Assemblea Congressuale della locale sezione della Confederazione Italiana Agricoltori. L’Assemblea Congressuale con il tema: “Tre scelte per il 2000: imprese efficienti, agricoltura diversificata, società armoniosa”, rientra nel quadro del cammino congressuale che la Confederazione Italiana Agricoltori sta percorrendo a livello nazionale e che vede impegnati gli organismi comunali, provinciali, regionali per concludersi con il congresso nazionale.
     Nella sua relazione introduttiva, il responsabile comunale della CIA, Claudio Errico, ha illustrato la situazione politico-economica dell’agricoltura del nuovo millennio, che si porta dietro problemi vecchi, ma nuove prospettive dovute alle mutate esigenze della società moderna. Infine ha illustrato la situazione della CIA locale, nata solo cinque anni fa, ma che ha raggiunto risultati brillanti. Durante il dibattito, nel quale, oltre a diversi agricoltori sono intervenuti il presidente provinciale Titta Cirignotta, il presidente comunale Carmelo Agnello, il sindaco di Acate Maria Battaglia e il tecnico della Coop.va Rinascita Mario Pepi, è stata posta maggiore attenzione al problema della commercializzazione e della concentrazione dell’offerta, rilevando come unica via percorribile quella della cooperazione e dell’associazionismo.
     I lavori sono stati conclusi da Giuseppe Di Falco, dirigente regionale della CIA. Alla fine dell’assemblea è stato approvato il progetto di risoluzione, e votati il nuovo direttivo della CIA di Acate e i delegati all’assemblea provinciale.
     Il nuovo direttivo comunale risulta composto da:
- Agnello Carmelo, Albani Eligio, Aurnia Vincenzo, Azzara Giovanni, Azzara Salvatore, Azzara Vito, Biondo Giuseppe, Cappello Rosario, D’Amanti Giovanni, Di Caro Vito, Di Pietro Sebastiano, Di Stefano Giovanni, Errico Aldo, Errico Claudio, Frasca Francesco, Frasca Salvatore, Guccione Salvatore, Lauretta Giovanni, Lombardia Salvatore, Monello Vincenzo, Pavone Giuseppe, Petino Giovanni, Terranova Mario Antonio, Zambuto Michelangelo.
     Sono stati votati quali delegati all’assemblera provinciale:
- Agnello Carmelo, Azzara Giovanni, Azzara Vito, Cappello Rosario, Di Caro Vito, Di Stefano Giovanni, Errico Aldo, Errico Claudio, Frasca Francesco, Lombardia Salvatore, Nuzzarello Salvatore, Petino Giovanni, Salinitro Andrea Massimo.



Acate, 11-01-99