Acate, restauro del Castello: via ai lavori Pagina precedente

 

   Hanno avuto inizio, finalmente, i lavori di restauro del castello dei Principi di Biscari. La ditta appaltatrice ha preso in consegna il maniero e sta realizzando l'imponente ma necessaria recinzione del cantiere che "ruberà" spazio, almeno per diciotto mesi, a via Archimede e piano S.Vincenzo.
   In un primo momento gli ignari operai stavano addirittura "chiudendo" il locale attiguo alla chiesa dove è custodito il fercolo del Martire Protettore, poi, però, grazie anche alle giuste rimostranze del parroco Don Rosario Di Martino, hanno arretrato il limite della recinzione. Processioni e feste si svolgeranno, in ogni caso, con inevitabili disagi, ma è lo "scotto" che la comunità acatese dovrà subire per riavere il proprio monumento-simbolo.
   I lavori, fra i più importanti eseguiti ad Acate negli ultimi anni, prevedono una spesa di quasi cinque miliardi interamente a carico della Comunità Economica Europea. Il progetto, messo a punto dagli architetti palermitani Rodolfo Santoro ed Irene Bongiorno, era stato rispolverato dalla precedente amministrazione. La Giunta Battaglia ne ha curato tutti gli adempimenti che rimanevano, superando anche gli ultimi ostacoli.
   Un'altra "conseguenza" dei lavori sarà lo spostamento della sala delle adunanze del Consiglio comunale presso la biblioteca civica ubicata nell'ex Convento dei Cappuccini. Una volta reso fruibile integralmente, l'edificio voluto nel
1492 da Guglielmo Raimondo, barone del feudo di Biscari, ospiterà degnamente gli uffici del sindaco e del segretario comunale.
   Le possibilità di utilizzazione del castello sono, comunque, varie e tutte prestigiose.

 


Emanuele Ferrera

Acate,  18-11-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)